domenica 2 giugno 2013

Alemanno compra i vostri voti...legalmente s'intende


Ammetto di aver seguito poco (per vari motivi) le elezioni a Roma però oltre al crollo del Movimento 5 Stelle che esce parecchio ridimensionato da questa tornata elettorale (cosa che non mi stupisce fra l'altro) e un sempre più diffuso rifiuto da parte dei cittadini ad andare a votare c'è davvero ben poco di nuovo da dire.

Una vicenda letta per caso fra le dozzine di stupidate che si condividono su Facebook ha però acceso il mio interesse sulle elezioni romane. Pare che il sindaco uscente Gianni Alemanno stia "barando" promettendo assunzioni nel settore pubblico per due anni (oltre ad altre proposte ridicole). News di questo tipo rimbalzano sul web da inizio maggio, ma visti i risultati e il ballottaggio è bene parlane chiaramente ora per gli elettori che andranno a votare settimana prossima.

Come denuncia il candidato del PD Marino:

"A pochi giorni dal ballottaggio, apprendiamo che il sindaco uscente Gianni Alemanno vuole assumere centinaia di persone con i soldi del Comune e con criteri non chiari."

Se approfondiamo scopriamo che:

"La denuncia era partita stamattina dal consigliere Pd capitolino Antonio Stampete e riguarda l’annuncio di possibili nuove assunzioni da parte di Risorse per Roma. Questa mattina l’azienda partecipata del Comune ha fatto partire 106 lettere di assunzione: una tempistica quantomeno sospetta per una spa che, riporta Repubblica, conta in organico quasi 600 persone, di cui 469 impiegati, 84 quadri e 12 dirigenti, con una spesa per il personale di 24,8 milioni di euro, assolutamente spropositata rispetto ai ricavi."

(sulle aziende partecipate dai comuni et simila non dico nulla)

Promettere assunzioni nel settore pubblico per accaparrarsi qualche voto extra è una pratica che in Italia si fa da decenni (pensate solo a tutte le assunzioni a random negli anni '70-'80): de facto, è un comprarsi il voto in modo del tutto legale. Certo, quelle persone assunte per lavori inutili (o poco utili/meno utili di altri se volete essere meno cattivi) qualcuno le deve pagare con le proprie tasse...lascio a voi indovinare chi.

Ah, però tasse che diminuiscono, visto che i romani con reddito al di sotto dei 15mila euro, se voteranno Alemanno, non pagheranno l'IMU sulla prima casa. Aumento della spesa (inutile) da una parte, diminuzione delle entrate fiscali dall'altra. Quando il bilancio è un'opinione..

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...