domenica 3 febbraio 2013

Tutte le "proposte shock" di Berlusconi (non mantenute)

La "proposta shock" di oggi  è solo l'ultima di una lista di promesse elettorali fatte da Silvio Berlusconi. Qui un resoconto delle più famose.


"Restituirò l'Imu versato agli italiani entro il primo mese nel primo consiglio dei ministri". Questa è la proposta shock del leader del Pdl tanto attesa e che ho già analizzato nel post precedente a questo, etichettandola come "irrealizzabile".

Questa è però solo l'ultima di una lista di promesse "shock" fatte dal cavaliere in questa campagna e nelle precedenti. Vediamole un po' (nel caso ne avessi dimenticata qualcuna, preco di segnalarla, con fonte, nei commenti).

"Aboliremo l'ICI. Avete capito bene,aboliremo l'ICI su tutte le prime case, anche la vostra" (fonte). 

Fatta all'inizio, ma la pressione fiscale totale è aumentata quindi de facto c'è solo il danno per i comuni e nessun vantaggio per il contribuente medio. In più è l'Ici è stato ostituito dallo stesso Governo Berlusconi con il d. lgs. n. 23 del 14 marzo 2011 e poi votato in Parlamento a seguito della proposta di introduzione del Governo Monti.

"Vogliamo anche vincere il cancro che colpisce ogni anno 250mila italiani e che riguarda quasi due milioni di nostri cittadini. Dobbiamo affrontare questi tre anni forti di un pieno mandato" (fonte)

Non c'è bisogno nemmeno di commentare..

"Vi eliminerò il Bollo Auto."(fonte)

Non fatto. Tra l'alto, la stima era di 4 miliardi che non furono trovati. Come pensa di trovarne 8 per mantere la sua proposta shock sull'imu?

"Nel 2006, 2007 e 2008 taglieremo quei 12 miliardi di Irap che gravano sulle imprese" (fonte

Proposta fatta e rifatta decine di volte (l'ultima quest'oggi) e MAI mantenuta. 

Queste sono le quattro più eclatanti fatte appena prima di un'elezione. Ce ne sono molte altre molto prima delle stesse e anche successivamente che non ho messo in quanto non "shock" come quella di oggi, dato anche il clima di incertezza sul loro esito.

E' solo un esercizio di memoria per ricordarvi chi avete di fronte.

Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

1 commento:

Zurota ha detto...

La gente dimentica, sente quello che vuol sentire ed elegge quello che si merita.

Mi sa che succederà di nuovo: http://spumaspritz.blogspot.it/2013/02/sondaggi-e-pronostici.html

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...