sabato 12 gennaio 2013

Il valore delle case non crolla per colpa dell'Imu di Monti

Siccome va di moda dare la colpa a Monti, ora il crollo del prezzo delle case pare essere colpa sua. Sarà vero? Monti ha fatto crollare il valore delle case?

Ultima sparata di Silvio Berlusconi, in gran forma dopo la serata da Santoro, contro l'ex premier Mario Monti:
"È colpa del governo uscente se il valore delle case è crollato. Abbiamo provato a convincere il governo a non toccare gli immobili, che sono il pilastro di ogni famiglia. Ma l’Imu non potevamo non votarla: se avessimo fatto cadere il governo dopo venti giorni ci avrebbero accusato di voler portare il paese nella speculazione”

In pratica, il cavaliere sta dicendo che se il prezzo sta calando la colpa è dell'Imu introdotto dal governo Monti e che, presumo, senza di essa non sarebbe crollato.

Partiamo subito dal dire che è vero che il prezzo delle case sta sì calando (vedi grafico Istat), ma non crollando: in Italia non abbiamo avuto infatti uno scoppio di bolla immobiliare come gli USA o la Spagna, dove lì davvero è crollatp e il mercato dal 2007 è calato in linea con i 5 maggiori paesi europei (-19% Italia contro un -24% della media fra Italia, Spagna, Inghilterra, Francia e Germania)


Ora passiamo all'accusa: questa flessione è avvenuta per colpa dell'Imu introdotta da Mario Monti con l'appoggio del Parlamento, Pdl incluso?

Prima di tutto, a mio modestissimo parere, è ancora un po' presto per vedere un eventuale calo del valore degli immobili a causa dell'Imu, che si verificherebbe nel caso in cui i possessori mettessero in vendita l'abitazione a causa del costo della tassa patrimoniale e non trovassero compratori. Capite dunque che è passato troppo poco tempo per notarlo nei dati (i tempi di vendita nel periodo ottobre-dicembre 2008, ad esempio, si attestavano intorno a 7 mesi) .

Andando a vedere l'andamento dei prezzi delle case negli anni passati, si scopre che è il calo di essi non è recente. Si vedano ad esempio questa tabella



e questa


e i grafici (fonte):








Questo per mostrare come i prezzi stiano scendendo già da qualche anno, precisamente dal 2008 quando, tra l'altro, il governo Berlusconi tolse la vecchia Ici.

L'Imu di Mario Monti c'entra dunque poco o nulla e, se vogliamo precisare, il calo in seguito alla messa in vendita riguarda soprattutto le seconde case. Considerando che l'Imu criticato è quello sulla prima casa, anche una sua abolizione cambierebbe poco la situazione.

Qual è, in definitiva, il motivo per il quale i prezzi del mercato immobiliare stanno calando? Lo ha spiegato Morya Longo sul Sole 24 Ore:
"il problema del mattone in Italia è uno solo: sono spariti i compratori. Ormai è così difficile ottenere mutui e l'incertezza è tale, che il mercato immobiliare sembra avviato verso la tempesta nonostante i valori fondamentali siano ancora buoni."
Ed è vero: i mutui per la casa stanno via via diminuendo, sia dalla parte della domanda che dell'offerta. Questa, caro Berlusconi, è la vera causa del crollo del valore delle abitazioni.


Vuoi essere sempre informato? Iscriviti alla fanpage!

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...