domenica 18 novembre 2012

Facebook e primarie del PD: chi le vince, fans alla mano?

Social networks e politica vanno sempre più di pari passo. Per questo motivo può essere utile, oltre che curioso, vedere i dati dei 5 candidati su Facebook.

Da quando Obama ha vinto le prime elezioni nel 2008 grazie anche alla rete e all'utilizzo dei vari social networks, i politici si sono impegnati a sviluppare le proprie campagne elettorali anche sul web, in primis su Facebook (di gran lunga il più utilizzato e diffuso qui in Italia).

Fra una settimana (domanica 25 novembre) si terranno le primarie del Partito Democratico, in cui si sceglierà il candidato Premier per le elezioni del 2013 fra 5 pretendenti: Bersani, Puppato, Renzi, Tabacci, Vendola.
Quest'anno però l'attenzione è molto più alta visto che, sondaggi alla mano, chi uscirà vittorioso da questo confronto sarà molto probabilmente il futuro Premier (salvo un Monti-Bis).

 Ho provato quindi a confrontare le 5 pagine ufficiali su Facebook per vedere chi dei cinque candidati ha più successo (in base al numero di iscritti). Non prendetelo come un sondaggio, più come una curiosità. Vedremo fra una settimana se questi dati rispecchieranno o meno la realtà dei fatti.

Ecco la classifica (in data 18/11/2012, ore 13:20):

Nichi Vendola 525.068 fans
Matteo Renzi 187.390 fans
Pierluigi Bersani 82.555 fans
Laura Puppato 5.604 fans
Bruno Tabacci 2.630 fans

Personalmente direi che gli ultimi due probabilmente rispecchieranno la realtà, mentre sullo strepitoso risultato di Vendola sono sicuro che nella realtà non andrà così (anzi, nutro molti dubbi che ne esca vincitore). Per quanto riguarda Renzi e Bersani, credo 100 mila sono molti ma c'è da dire che Renzi piace molto anche a destra (i quali presumibilmente non voteranno per le primarie del centro sinistra) quindi tolti quelli il dato potrebbe davvero rispecchiare la realtà.

Per Facebook comunque, Vendola sarà il candidato premier. Staremo a vedere come andrà a finire.


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...