lunedì 15 ottobre 2012

Chi avrebbe il coraggio di rivotare Roberto Formigoni?

Il tormentone Voto sì, voto no in Lombardia sembra giunto al termine. Formigoni ha annunciato che si andrà al voto fra 45, massimo 90 giorni. E lui si candiderà. Certo, bisogna chiedersi, chi mai avrà il coraggio di votarlo...

La Lega Nord sembra abbia staccato definitivamente la spina al Consiglio Regionale della Lombardia. Formigoni ha annunciato che in caso di voto, esso sarà fra 45, massimo 90 giorni e lui si candiderà di nuovo.

Questo fatto mi incuriosisce non poco: una giunta regionale travolta da continui scandali ed indaginisi vede costretta a dare le dimissione il capo di essa, travolto anch'egli da scandali, indagini, fresco di condanna per diffamazione nei confronti dei Radicali, al posto di lasciare mostrando un briciolo di buon senso e moralità, decide di candidarsi di nuovo. Per la quinta volta.

Seppur non riesca a capacitarmi del come uno possa votare per quattro volte di fila uno come Formigoni, mi chiedo: chi mai potrebbe avere il coraggio di votarlo ora (ma di votare il PdL in generale), dopo tutto ciò che sta venendo fuori?
Non so se vi rendete conto della gravità della cosa: in un paese occidentale normale un politico del genere si sarebbe già dimesso e soprattutto non riuscirebbe nemmeno a pensare ad una sua candidatura, soprattutto alle elezioni immediatamente successive alle sue dimissioni.

Qualcuno poi dirà che, nonostante tutto, la Lombardia è un'ottima regione. Vorrei però invitarvi a riflettere: la Lombardia era già un'ottima regione, con una base industriale fondamentale per il paese (oltre il 20% del PIL italiano è prodotto qui). I cittadini lombardi però sono in seconda posizione in quanto a tasse versate alla regione (1.262 euro, staccati di poco dai piemontesi con 1.310 euro di imposte regionali) e in più, oltre agli aumenti delle tasse da parte di Monti, sono arrivati altri aumenti alle addizionali Irpef decisi dalla regione stessa. Efficienza vuol dire far rendere al massimo una cosa consumando il meno possibile caro Formigoni.

Personalmente credo che questa regione possa rendere molto di più di quanto abbia fatto e stia facendo. Non che le colpe siano tutte della giunta sia chiaro, però loro hanno girato il coltello nella piaga più di una volta.

Avevo criticato gli elettori lombardi ai tempi dello scandalo Lega. Le stesse parole valgono anche per questo ennesimo scandalo, con allegata la speranza che questa volta andrà diversamente. Spero che la lezione sia stata appresa dai cittadini lombardi (e non, vale in generale).

E se c'è qualcuno che voterebbe ancora Formigoni nonostante tutto, a meno che non abbia vantaggi personali nel fare ciò, consiglio esami accurati.


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...