martedì 14 agosto 2012

Lettera aperta ai giovani de #FormattiamoilPdl


Cari giovani del Popolo della Libertà,

Vi scrivo questa breve lettera come appello in seguito alla richiesta di cambiamento avanzata proprio da voi attraverso il tag "#FormattiamoilPdl" di pochi giorni fa. Le reazioni dei "vecchi" sono state molteplici, ma tutte negative: dal silenzio del segretario Alfano, alla polemica del capogruppo Cicchitto, alla quasi ironia di La Russa. L'unica mezza apertura è stata quella del vicecapogruppo Osvaldo Napoli, troppo poco.

Basta avere un minimo di buon senso per capire che queste persone, in politica da troppi anni, la poltrona non la lasceranno a breve. Per voi non c'è futuro, almeno a breve-medio termine, nemmeno per i più bravi (e ci vuole poco ad essere migliori di quelli a cui dovete sottostare). La ricandidatura di Silvio Berlusconi è un chiaro messaggio che di voltare pagine ed andare avanti proprio non se ne parla.

Quello che chiedo, soprattutto ai più bravi, capaci e meritevoli, è di andarsene. Se avete la possibilità, fondate un vostro partito o movimento (visto che va di moda oramai), oppure unitevi ad altri appena nati in base alle vostre idee.

"Fermare il declino" potrebbe essere una valida e seria alternativa ai "liberali" del PdL (che copiano, male, il suo programma), oppure il M5S (anche se bisogna vedere se, dato il vostro passato, vi fanno entrare). Ho citato questi due perchè sono i le due new entry più famose ed attuali, ma ce ne sono altri di minor importanza, oltre ai partiti classici e alle alleanze che si creeranno nei prossimi mesi (anche se in questi non so quanto spazio potrete avere). La scelta, l'alternativa comunque ora c'è.

Non restate in un partito vecchio che non accetta nemmeno le vostre critiche. Il futuro dell'Italia non è e non deve essere lì.

Mattia Poletti (The Rebel Ekonomist)


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...