giovedì 31 maggio 2012

I 3mln che si risparmierebbero dalla parata del 2 giugno? Inutili


Quando i discorsi dal punto di vista economico sono senza senso

Ero indeciso se scrivere o no un articolo sulla questione, ma siccome quasi nessuno ha avuto il "coraggio" di dire le cose come stanno, lo farò io.

Considerato che i danni causati dal terremoto ammonteranno a centinaia di milioni di euro, mi spiegate che differenza farebbero 3 miseri (per le cifre in ballo sia chiaro) milioni?

Tanto per, prendiamo l'aumento di 2 centesimi sulle accise. I calcoli li ho fatti in un articolo di qualche giorno fa quindi non li ripeto. Tenete conto che lì avevo ipotizzato un'accisa di 5 centesimi, quindi bisogna moltiplicare il tutto per 0.4.

Con l'accisa di 2 centesimi ogni giorno si guadagnerebbero 2248767,1232876 euro in più da devolvere ai terremotati. In nemmeno due giorni sarebbero coperti i soldi risparmiati della parata. Di cosa stiamo parlando quindi?

Si può discutere poi se moralmente è giusto farlo o no (personalmente non la farei e manderei i militari lì in Emilia, sarebbe uno spot ancora più bello per le nostre forze armate), però dal punto di vista prettamente economico, non cambierebbe assolutamente niente.


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...