giovedì 2 febbraio 2012

Disagi Neve: si potevano (in parte) evitare con il trasporto pubblico


Giorni di disagi in Italia per le nevicate che stanno investendo soprattutto il nord della penisola: paesi e città ancor più rallentati del solito (per non dire bloccati in certe zone) con incidenti stradali vari.

Si sarebbe potuto evitare tutto ciò? In parte sì, utilizzando i mezzi pubblici.

I pullman qui che passano davanti a casa mia sia ieri sia stamane sono tutti in orario (hanno un ritardo di 5-10 minuti), in città le metrò sono perfettamente in funzione. Gli unici che hanno problemi sono i treni, ma quelli li hanno sempre avuti quindi nulla di nuovo.


Questa è un'occasione in più per fare delle riflessioni doverose (anche sull'argomento taxi, visto che fanno parte del trasporto pubblico) sulla questione: se è vero che in Italia il servizio non è buono, soprattutto in confronto alla pressione fiscale, è vero anche che l'italiano medio non vede di buon occhio l'uso dello stesso (come dico sempre: "Per l'italiano la car è sempre la car"), difatti i pullman passati (molto più velocemente delle macchine) erano VUOTI.

Non dico di non avere la macchina, però (quando è possibile e gli orari coincidono) usate i mezzi pubblici: ne gioverà l'ambiente, il traffico e il vostro portafoglio.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...