giovedì 12 gennaio 2012

Chi è l'elettore medio di Berlusconi? Un'analisi.


Gli ultimi sondaggi politici Ipsos (a Ballarò), il PDL è a quota 23%, molto più indietro del diretto avversario, il PD (29.5%).
Riflettendo fra me e me mi chiedevo chi potessero ancora essere tutti questi elettori di Berlusconi (dopo le varie vicende) e, dopo aver letto dichiarazioni varie di esponenti del partito e di elettori comuni (Facebook è di grande aiuto devo ammetterlo), credo di poter rispondere alla domanda del post. Chi vota Berlusconi (ed il PDL)?

Direi che i primissimi elettori siano le varie caste italiane: farmacisti, avvocati, notai su tutti, seguiti dagli altri (tassisti, commercialisti etc). A sostegno di questa tesi vi sono (oltre ai messaggi scritti su FB e forum vari) ad esempio le dichiarazioni dell'ex ministro Gelmini a Ballarò, le proteste dei deputati e senatori del PDL la scorsa estate e in parte Cicchitto ieri.

Vengono poi i signorotti di Cortina, gli evasori e qui abbiamo una serie di dichiarazioni infinite fra i vari esponenti.

Seguono poi tutti quelli che vedono Berlusconi come un esempio da seguire, un modello di uomo circondato da ragazze bellissime. Che ci sia da seguire in un nonno che paga per averle tutte intorno lo sanno solo loro (a questi consiglio la lettura di questo vecchio articolo).

Vi sono poi gli anziani che, non avendo internet, si affidano al telegiornale (di Mediaset o del TG1 dell'ex Minzolini) con tutto ciò che ne consegue.


Come non citare poi i cittadini che, sbattendosene altamente della politica non per una forma di protesta, ma perchè sono proprio ignoranti, simil prototipo di ragazzo (scemo) da provino per il Grande Fratello, che non sapendo che pesci prendere vota quello che vede di più in tv (alcuni di questi appartengono anche alla categoria "lo voto perchè ha tante donne").

Infine aggiungo quelli che davvero ci hanno creduto (e ci credono ancora) al Berlusconismo, forse perchè delusi dal resto o "indottrinati" da ritenerlo quasi una religione. A questi consiglio di leggere i vari articoli che ho scritto su questo blog recuperando quella dote chiamata "onestà intellettuale" davanti alla realtà dei fatti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

In realtà, ho letto, che è uno dei pochi partiti che è votato in maggior numero da donne. Direi che sono le casalinghe e le pensionate indottrinate da Mattino 5 e Pomeriggio 5 così spudoramente a favore del loro padrone. E mettiamoci anche il TG5, dal dopo mentana in poi è diventato un mero e disgustoso organo di propaganga, avete visto che servizi fanno?

cerino ha detto...

in reltà anche voi non capite una mazza, tipiche argomentazini da pollastri non ci casco, io da commerciante non mi sono mai sognato di votare il berlusca.
Viceversa molti operai che conosco lo hanno fatto come mai, troppo calcio? troppa stupidità o probabilmente troppa gente come voi che respira impunemente.

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...