sabato 3 dicembre 2011

Monti, a metter tasse ero capace pure io



Dicembre è da poco iniziato. L'ultimo mese dell'anno, un anno che passerà alla storia del paese visto il rischio che stiamo correndo, paragonabile a quello del '92.

Come allora abbiamo un governo tecnico, meno politico è vero, però purtroppo sulla stessa lunghezza d'onda a quanto pare.

Sì perchè (nota bene: da ciò che si legge sui giornali) i provvedimenti che il governo Monti vorrebbe adottare sono i soliti: aumentare le tasse sul reddito, patrimonio e consumi, tagliare poco o niente e soprattutto non attuare riforme strutturali forti e decise.


Quando poi sento Passera affermare «Troppi debiti dello Stato con le pmi. Usiamo i Btp per pagare i 90 miliardi di arretrati» mi vien male. Altro debito? (Tra l'altro, usando in questo modo i Btp sarebbero de facto carta moneta...)


Per aumentare le tasse non serviva un governo tecnico. Forse anche il mio cane ne era capace. Passi l'Ici (a dovute condizioni), ma il resto no.
Tagliare spese di Quirinale, Montecitorio, Amministrazione Centrale (con anche tagli di stipendi cresciuti in maniera esponenziale in questi anni, soprattutto rispetto agli altri dipendenti pubblici e privati).
Tassare prima e mandare a casa i dipendenti pubblici che davvero non fanno nulla (anzi, peggio, si lamentano creando problemi a quelli che lavorano davvero) che invece stanno lì protetti dai sindacalisti che per una tessera venderebbero pure la loro madre.
Smontare poi questa TV di stato che nel 2011 proibisce il termine "Profilattico" e che tiene un servo incapace come direttore del più famoso ed ex maggior TG del paese.

Tre riforme facili che si fanno in poco per far capire che ora non si scherza più con manovre e manovrine Tremontiane. Da qui poi partire con le riforme strutturali decise per far ripartire il paese (sperando che poi il governo che verrà eletto non disfi tutto il lavoro).

Se è vero che è ancora presto e che le carte verranno scoperte lunedì 5, ciò che sto leggendo e sentendo non mi piace proprio. Ero molto più fiducioso dopo i discorsi a Camera e Senato. Cosa è cambiato da allora? Dove sono tutte le riforme annunciate là? Staremo a vedere...


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...