lunedì 26 dicembre 2011

Merry Crisis and a Happy New Fear


Cibi e bevande per 2,3 miliardi di euro. È quanto hanno speso gli italiani per il cenone della vigilia e il pranzo di Natale, secondo quanto stimato da Coldiretti. Il dato indica una flessione del 18 per cento rispetto all'anno precedente ed è il più basso dal 2000.

MADE IN ITALY - A confermare la flessione è anche il Codacons. Secondo l'associazione a tutela dei consumatori, il budget per i festeggiamenti è stato di 48 euro in meno rispetto al passato. Per i nove italiani su dieci che hanno scelto di festeggiare in casa a prevalere è stato il Made in Italy con meno caviale, ostriche, salmone e champagne e - sottolinea la Coldiretti - anche bollito e pizze rustiche.

Nonostante i cambiamenti nelle abitudini alimentari, continuano a prevalere le ricette tradizionali. astico calo dei consumi al punto da fare di questo "il peggior Natale da dieci anni" e previsioni buie anche per gli imminenti saldi di gennaio.
Fonte: Corriere


A questo poi aggiungiamo i vari articoli scritti nel tempo (ne cito solo qualcuno):




Però i ristoranti sono pieni...

1 commento:

herr doktor ha detto...

bah ... sarà un anno difficilissimo e di qui non si scappa. Speriamo che almeno si stiano gettando i semi del miglioramento e che non si scopra che alla fine abbiamo gettato ogni iniziativa sociale e il benessere dell'intera classe media italiana per il privilegio di pochi ...

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