mercoledì 7 dicembre 2011

L'aria di Palazzo Chigi dà alla testa






Quando ero più piccino e chiedevo a mio papà "Ma perchè non mettono in politica qualcuno di più bravo e onesto?" lui mi rispondeva sempre "Perchè, una volta là, anche lui farebbe ciò che fanno gli altri".

E' un modo di dire diffuso, però non è in fondo così sbagliato. Prendiamo Monti. E' un tecnico, un professore non un politico. E' a Palazzo Chigi da tre settimane e già è stato contagiato dalla follia che aleggia in quel posto.

Per chi se lo chiede, no, non parlo della manovra (non qui almeno). Mi riferisco alla visita a "Porta a Porta" da Vespa fatta da Monti ieri sera.

Se qualcuno storceva il naso già solo per il fatto che ci sia andato, quello che mi ha lasciato perplesso è il linguaggio usato dal neo Premier, certe sue affermazioni.


Sentire un'affermazione del tipo "Lavoriamo per i cittadini e non per i mercati" lascia davvero con l'amaro in bocca, soprattutto perchè a dirlo è in primis un professore. Cosa vuol dire? Scusi signor Monti, mio nonno che ha investito in BTP e che ora vorrebbe venderli rientra nella categoria "Cittadini" o "Mercati"?

Quella è stato il picco più alto, ma ce ne sono altre (i cavalli imbizzarriti da domare, la patria da salvare..) comuni a politici sia di destra sia di sinistra che poco hanno a che vedere con il Monti stesso di 1 mesetto fa.

L'aria di Palazzo Chigi dà alla testa....

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...