mercoledì 17 agosto 2011

Quali saranno gli effetti reali di un'amnistia?



Di indulto ed amnistia ho già parlato più volte qui, qui e qui nei quali potrete trovare gli effetti reali sulle carceri (in sentesi: nessuno, il numero di carcerati nel giro di qualche mese torna uguale, vedi grafico).

L'indulto del 2006 però non fu soltanto inutile per lo scopo prefissato, ma molto dannoso per la società.

Si legge infatti:

INDULTO: VIMINALE, AUMENTATI FURTI E RAPINE DOPO MISURA

(ANSA) - ROMA, 9 MAG - Dopo l'indulto c'e' stato un aumento dei reati predatori, come furti e rapine, quelli che 'piu' negativamente condizionano la percezione di sicurezza dei cittadini'. Lo rileva la relazione del Dipartimento di Pubblica sicurezza trasmessa alla commissione Affari Costituzionali della Camera. Il dato, nota il Viminale, e' reso piu' evidente dal fatto che fino al luglio 2006 (quando e' scattato l'indulto) questi reati erano in flessione rispetto al'anno precedente. In particolare, tra gennaio e luglio 2006 si e' registrata, rispetto allo stesso periodo del 2005, la diminuzione di 1.048 rapine e di 23.323 furti; invece, nel periodo agosto-settembre 2006 si e' assistito, rispetto allo stesso periodo del 2005, ad un incremento di 1.952 rapine e di 28.830 furti.
E dopo l'indulto anche le forze dell'ordine sono state piu' impegnate: c'e' stato infatti un significativo incremento dei soggetti nuovamente arrestati dopo la scarcerazione: 557 fino al 14 settembre, 1.033 fino al 16 ottobre e 1.597 fino al 9 novembre scorso (corrispondente al 6,5% del totale dei beneficiati del provvedimento). (ANSA).


Questo trend è visibile anche dal grafico (rielaborazione di dati Eurostat e del bilancio del contrasto alla criminalità fatta su nfa):


Altre fonti potrete trovarle qui, qui e qui (di RadioRadicale).

Mi sembra evidente che amnistia ed indulto siano non solo inutili ma dannosi alla società. Considerata poi la crisi in atto, la disoccupazione e la difficoltà di lavorare, prevedo che nel caso di un provvedimento del genere, i crimini aumenteranno di molto.
A tutto ciò poi dobbiamo tenere in conto i costi derivanti dai reati (essendo dei "danni", costano pure loro e molto).

La storia quindi si ripeterà: più crimini, più disagi e alla fine le carceri saranno affollate quanto prima. Vediamo questa volta di imparare qualche cosa da essa.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...