domenica 7 agosto 2011

Patrimoniale come fallimento del Berlusconismo



In questi giorni di crisi nera si fa sempre più attuale fra chi ci governa l'idea forse più estrema fra quelle disponibili: la patrimoniale.

In generale, una patrimoniale è una tassa (di qualunque tipo) calcolata NON sul reddito, ma sul patrimonio del contribuente. Esempi di patrimoniali sono l'Ici, l'impôt de solidarité sur la fortune (in Francia), la tassa di successione e il prelievo forzato di Amato nel 1992 sui c/c.

I sospetti di una patrimoniale arrivano dai continui richiami alla ricchezza dei cittadini italiani fatta da Berlusconi (ultimo alla Camera), dalla manovra di Tremonti (in parte è una mini patrimoniale) soprattutto nella diminuzione della aliquote sui c/c.

Premesso di essere assolutamente contrario a questa idea, semplicemente perchè 1) non è giusto che i cittadini privati, già super tassati e tartassati, paghino ancora e 2) questo non risolverebbe tutti i problemi strutturali e di sprechi che il nostro paese ha da decenni, essa rappresenterebbe il fallimento totale del "Berlusconismo".

Un fallimento dettato dall'incapacità di risolvere i problemi di un'Italia post Tangentopoli, sull'orlo del fallimento a causa dell'elevatissimo indebitamento (120% del PIL), sotto attacco speculativo e salvata grazie anche alla patrimoniale di Amato (uno di sinistra).


La situazione è molto simile: debito altissimo (119% del PIL), paese a rischio attacco speculativo, nel mezzo di inchieste di tangenti, affitti in nero in cui sono coinvolti uomini politici (il Ministro dell'Economia in primis).

C'è però una differenza, fondamentale: l'Italia è nell'Euro il che, con buona pace di chi rivorrebbe la Lira, fino ad ora ci ha salvati tenendo bassi i tassi di interessi (venendo a meno il pericolo di una svalutazione). Con 10 anni di governo e i tassi sul debito minimi, Berlusconi non è riuscito a mettere al sicuro i conti dell'Italia, ad abbassare il debito pubblico, ad abbassare la pressione fiscale, gli sprechi di spesa pubblica, a tenere bassi quei tassi, a rilanciare la crescita, la produttività, a risolvere il divario Nord-Sud, a far crescere a ritmi dei più ricchi paesi della UE il reddito degli italiani etc etc.

E' stato un fallimento totale che, nel caso di una patrimoniale (ma speriamo di no) al pari di Amato, sarà palese e sotto gli occhi di tutti.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...