lunedì 8 agosto 2011

"La Fattoria degli Animali" made in Italy



"The creatures outside looked from pig to man, and from man to pig, and from pig to man again; but already it was impossible to say which was which."




"Animal Farm" è una grande successo di George Orwell che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero leggere. Il libro rappresenta ciò che era l'Unione Sovietica ai tempi di Stalin prima della Seconda Guerra Mondiale.

Ma che c'entra allora con oggi? Lo spiego subito.

Ciò che mi interessa del libro è che mostra come dopo la rivoluzione, pian piano i nuovi governanti siano uguali ai vecchi cattivi e sfruttatori se non peggio. L'Italia ha vissuto una situazione simile a quella circa 15-20 anni fa.

Ricordate Tangentopoli? Essa segnò la fine della Prima Repubblica, la cacciata di molti politici e l'avvento di quello che avrebbe dovuto capovolgere le sorti di un paese sull'orlo del fallimento promettendo libertà e ricchezza a tutti i cittadini italiani. Sì, sto parlando di Silvio Berlusconi.


Dopo poco meno di 20 anni, siamo in una situazione simile: politici indagati (non ultimo il Ministro dell'Economia Tremonti) per tangenti/affitti/escort/mafia, un paese in crisi nera sull'orlo del default e aria di cambiamento nell'aria sempre più forte (almeno si spera!).

Ciò che è successo è molto semplice: il risultato post 92 e tangentopoli fu la cacciata dei politici ed ex governati (Craxi) e la salita di Berlusconi. In "Animal Farm", gli umani furono cacciati e al potere salirono i maiali che, nel giro di poco, si comportano ancora peggio, proprio come sta succedendo oggi.

La mia paura è che, finito il commissariamento in atto, dopo la fine del Berlusconismo (anche qui, spero visto il palese fallimento), non subentri qualcuno ancora peggio di lui e di quelli precedenti. Sembrerà assurdo, ma, mi spiace dirlo, siamo pur sempre in Italia.




Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...