venerdì 26 agosto 2011

Foto disgustose sui pacchetti di sigarette per smettere di fumare? Inutili





Torna di moda la questione sigarette, fumo e prevenzione. La "nuova" arma potrebbero essere foto choc o disgustose messe sui pacchetti di sigarette al fine di spaventare (di fatto) i fumatori e far si che smettano di fumare.

Possono essere utili? Io ne dubito. Per prima cosa, non offrono alcuna informazione in più ai fumatori (oramai consapevoli, si spera, degli effetti). Le immagini potrebbero rimanere meglio impresse nella mente, però tutti hanno davanti fumatori ogni giorno anche molto anziani e il 99.9999% di quelli non è in quelle condizioni. Aggiungo inoltre che di esperienze molto negative (infarti causati dal fumo, cancri ai polmonti etc) ci sono, però sono veramente pochi i fumatori che se ne curano (conosco personalmente persone che, anche dopo un infarto, fumano lo stesso nonostante il divieto dei medici).


Vi sono altri medoti che sembrano funzionare abbastanza bene per smettere di fumare, come mandare frequenti messaggi di testo durante il giorno per incoraggiare gli individui a lasciare la sigaretta. Potrete trovare il risultato della ricerca qui: Il 10.7% ha smesso nei 6 mesi di prova del "Txt2stop".

La dott.ssa Caroline Free scrive:

"Text messages are a very convenient way for smokers to receive support to quit. People described txt2stop as being like having a 'friend' encouraging them or an 'angel on their shoulder'. It helped people resist the temptation to smoke."

(I messaggi di testo sono una via molto comoda per i fumatori per ricevere il supporto a smettere. Le persone hanno descritto il txt2stop come avere un amico che li incoraggia o un angelo slle loro spalle. Ha aiutato le persone a resistere alla tentazione di fumare)

Questa via mi sembra efficace e più sobria al fine di raggiungere lo scopo prefissato, senza immagini dure e disgustose.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...