venerdì 10 giugno 2011

La qualità del governo italiano dipende dall'istruzione degli italiani



Segnalo questa curiosa ricerca di Piergiuseppe Fortunato e Ugo Panizza apparsa su vox.org dal titolo "Democracy, quality of government, and the average voter" (Democrazia, qualità del governo e l'elettore medio). Si dimostra che la democrazia garantisce il buon governo SOLO se l'elettore medio è sufficientemente educato.
A questo si deve aggiungere che, con una popolazione che ha studiato, anche i regimi (quindi governi non democratici) saranno migliori al fine di evitare ribellioni (che a quanto pare avvengono lo stesso).
Se masticate un pochino di inglese vi consiglio di leggerlo (non è lungo).

Le considerazioni sono abbastanza semplici: i governi migliori sono quelli del nord europa e gli elettori più preparati, guarda un po', sono proprio loro.


Se guardiamo all'Italia, non c'è da stupirsi se il nostro governo (destra e sinistra) sia qualche cosa di impresentabile da anni e anni, infatti il nostro livello di istruzione è bassino come ho già riportato.

La cosa si vede bene anche dentro all'Italia, in quanto al Sud (zona meno istruita) vi sono politici ancora peggiori della media che malgovernano in maniera esponenziale rispetto ai colleghi di centro e nord.

Un popolo più somaro è più facile è da ingannare...se poi chi lo inganna possiede anche la maggior parte degli strumenti di comunicazione il gioco è fatto.

Il miglior modo per capire come stanno veramente le cose e cambiarle è uno solo: studiare, tanto, ed informarvi. Avete internet, usatelo anche per cose serie che male non vi fa.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...