sabato 2 aprile 2011

L'importanza di avere studenti in Erasmus nelle nostre università






Se mandare i propri giovani in Erasmus per imparare nelle università più prestigiose del mondo e successivamente farli tornare per usufruire delle nozioni apprese è importante, lo è allo stesso modo l'attirare studenti stranieri nelle nostre università.

E' importante far venire a studiare ragazzi stranieri perchè, come questo articolo preso da Vox dal titolo "Studying abroad and international labour market mobility" osserva,
"Graduates who have studied abroad are about 15 percentage point more likely to work abroad after graduation."

Il 15% degli studenti che hanno studiato all'estero hanno più probabilità di lavorare anche all'estero. Le motivazioni sono molte: da chi trova il/la partner a chi si ritrova in un modo di vivere più consono a lui, a chi conosce molta gente etc etc.

Le implicazioni "politiche" sono molto importanti e spiegate nell'articolo:

These findings suggest that mobility decisions during university have long-run effects on the careers and labour-market outcomes of individuals. In particular, mobility during the course of the studies increases international mobility in the labour market. This highlights the importance of student mobility to attract highly-skilled workers. Attractive student migration policies are likely to increase the future inflow of high-skilled workers.

In pratica, le politiche per attrarre studenti porteranno ad un incremento di lavoratori altamente specializzati (importantissimi in quanto essi permettono di utilizzare, ad esempio, tecnologie avanzate che importiamo per anche copiarle).


Sono andato a vedere quanti studenti vengono in Italia in Erasmus in confronto agli altri stati europei (purtroppo non ho trovato i dati mondiali, se nel caso qualcuno li trovasse segni pure nei commenti): il nostro paese si trova al quinto posto, dietro a Spagna, Francia, Germania e Regno Unito (fonte: Lifelong Learning ProgrammeTHE ERASMUS PROGRAMME 2008/2009 A Statistical Overview 10: Chart 10: Incoming Erasmus students from EUR31: 2000/01-2008/09, Page 37).

E' un peccato visto che il nostro paese, al pari della Spagna, ha un clima molto favorevole oltre a città importanti come Milano e Roma che dovrebbero aiutare di più (si veda difatti la Spagna).

Sarebbe curioso scoprire il perchè preferiscano la Germania all'Italia....




Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...