giovedì 24 marzo 2011

Sulla sentenza di Strasburgo per morte di Carlo Giuliani





La notizia è stata ripresa da numerosi siti e giornali:

La Corte europea dei diritti umani di Strasburgo, con sentenza definitiva, ha assolto giovedì l'Italia dalle accuse di aver responsabilità nella morte di Carlo Giuliani avvenuta durante gli scontro tra manifestanti e forze dell'ordine nel corso del G8 di Genova.

Non voglio giudicare questa sentenza, ma solamente spendere due parole di riflessione su quello che accadde al G8.

Io avevo 12-13 anni ai tempi e ho un ricordo vago, però su internet si trova tantissimo materiale e quindi mi sono rinfrescato un po' la memoria con quello. Credo che tutti voi sappiate i fatti, quindi non li ripeterò.

Il mio pensiero (o giudizio) è che successero fatti molto gravi di cui tutti hanno colpe: dai No Global ai capi della Polizia. La maggior parte di quei ragazzi in piazza stava mettendo a ferro e fuoco la città, compiendo atti violenti, Giuliani incluso, perchè minacciare degli agenti con un estintore non è proprio un gesto che un santo farebbe..anzi. Su questo, spero, non ci sia nulla da dire, ed è la causa per cui rabbrividisco quando sento politici che inneggiano a questo ragazzo come ad un eroe, paragonandolo a Borsellino. Era un vandalo che sarebbe andato giustamente in prigione se non fosse morto, punto, come vandali erano tutti coloro i quali hanno distrutto parte della città.

Accertate le sue colpe, ora tocca alla controparte. L'eccesso di legittima difesa, secondo me, c'è stato: il poliziotto poteva sparare ad una gamba, ad un braccio, per terra..ma sicuramente non ammazzarlo. Qui però si entra in un campo rischioso: lo ha fatto apposta, oppure, preso dal panico, dallo stress del momento, ha perso il controllo e ha mirato male o ha sparato alla cieca? Non si potrà mai sapere, ognuno giudicherà a modo suo.


Sui vertici della polizia c'è poco da commentare: visti i disastri fatti, dire che abbiano gestito in modo pessimo la situazione manifestando molta incompetenza è poco.

Le colpe furono di entrambi: Giuliani ha pagato troppo...i vertici troppo poco. Sul carabiniere che ha sparato, io credo e spero fosse in buona fede, o comunque non in grado (vista la giornata e la portata degli scontri) di "intendere e di volere" poi, ripeto, questo non si saprà mai fino in fondo.

La verità è questa. Giuliani non doveva essere ucciso, ma non per questo deve essere un eroe...gli eroi sono ben altri, che sia chiaro a tutti.



Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...