domenica 27 marzo 2011

Siamo il paese di tanti Don Chisciotte







Un paio di settimane fa, riordinando la stanza, mi è capitato fra le mani il "Don Chisciotte". Rileggendo alcune parti mi sono accordo della somiglianza del personaggio con molti, forse troppi, cittadini italiani che, di fronte all'evidenza, continuano imperterriti nel loro cammino a credere ciò che vogliono, tirandosi dietro altri loro simili con il risultato poi di vivere una realtà tutta loro.

(Questa similitudine può avere molte varianti ma il concetto rimane tale)



Il passo più famoso del libro è l'episodio dei mulini a vento, in cui il protagonista scambia questi mulini per dei giganti e si lancia, nonostante gli avvisi di Sancio Panza (lo scudiero che fa la parte anche del "saggio"). Sapete tutti come è andata a finire (vedi immagine).

Proprio come DC scambia i mulini per giganti, gli elettori italiani scambiano i politici (Berlusconi per la maggiore) per persone che non sono, pensando che siano in grado di tirarli fuori dalla crisi che oramai da 15 anni abbiamo in Italia.

Ci sono anche i vari Sancio Panza (economisti, blogger, giornalisti..a volte) che cercano di far rinsanire, mostrando quale sia la vera realtà e come vengano presi in giro.

I risultati (viste le elezioni e ciò che leggo in giro) sono noti, come noti sono anche le conseguenze: il paese che cresce meno di tutti dal 2000 ad oggi, con salari bassi, alta disoccupazione, bassa occupazione, lasciamo stare l'argomento giovani, debito pubblico alle stelle etc etc. Ci stiamo, anzi, ci siamo schiantati contro le pale del mulino e stiamo girando, inermi di fronte a tutto ciò che sta accadendo.

Noi, chi prima chi più, come me, tardi vi abbiamo avvisati, lo stiamo facendo ancora e continueremo a farlo. Magari non abbiamo le soluzioni giuste e vantaggiose per tutti in tasca, ma di una cosa siamo certi: continuate a votare questa gente, e continueremo a schiantarci e a girare sulle pale dei mulini.

Non dite poi che non siete stati avvertiti.


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...