mercoledì 9 marzo 2011

Perchè le aziende italiane (e l'Italia) non sono competitive?

Sul sito dell'Eurostat ho trovato alcuni dati molto interessanti riguardanti la "Unit Labour Cost" (Costo di lavoro unitario in italiano), espresso come Salario/Produttività, una delle basi per valutare la competitività di un paese.

Ho estrapolato i dati riguardanti i "PIIGS", ovvero Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna per un confronto.



Dal grafico si può notare come il nostro paese sia, al pari quasi della Grecia, il peggiore, questo perchè la nostra produttività è rimasta bloccata per 10 anni (anzi, è diminuita), mentre i salari sono cresciuti (di poco tra l'altro).

Potrete trovare la serie qui (da notare come la Germania abbia un valore pari a 107, bassissimo rispetto agli altri paesi). L'anno 2000 ha valore 100.

Essendo questi i paesi più in crisi, la nostra prospettiva non è buona, soprattutto se si considera che, avendo salari con una crescita più bassa, non possiamo più giocare su questa variabile per un miglioramento nel brevissimo periodo (1 max 2 anni). Il problema è che migliorare la produttività, come imprenditori e politici decantano, non è così facile come sembra e soprattutto può richiede tempi medio-lunghi.


Essa può essere migliorata semplificando la burocrazia (meno impiegati dediti a questa funzione sul totale), migliorando i servizi, investendo nella ricerca e nella tecnologia etc etc. Tutto questo però non può essere svolto in tempi rapidissimi (ad eccezione forse della prima).
Il mio sospetto è che sia lo Stato che le imprese (spinte forse dallo stesso) abbiano 15-20-30 anni fa "barato", ovvero complicando la macchina burocrazia al fine di assumere personale che prima sarebbe stato inutile. Questo personale è ancora oggi in pratica inutile, poichè deriva da processi burocratici inutili (e dannosi), quindi NON produttivo per l'azienda/stato.

I costi però ci sono (bisogna pur pagarli questi lavoratori no?) e vanno sostenuti per, ripeto, una funzione inutile che non porta soldi.

Questo è solo una delle cause, però ci chiediamo il perchè le nostre aziende sono meno competitive e non aumentano i salari, i motivi sono questi qui.

Una soluzione sarebbe quindi di cancellare burocrazia inutile e riformare lavoratori allo scopo di ridurre i costi ed aumentare la produttività.


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...