sabato 15 gennaio 2011

Sperando che certa gente ridicola non vada a votare





(fonte)


Mentre cercavo delle informazioni per una mia amica che abita in Francia (aveva bisogno di alcune statistiche riguardo gli italiani e l'opinione che abbiamo della politica e dei politici), mi sono imbattutto in un articolo interessante che parla proprio del rapporto italiani-politica. I dati sono ufficiali presi dall'Istat (Marzo 2010 quindi non recentissimi, ma la situazione è rimasta tale, se non peggiorata).

Cito:

Passa dal 60,7% del 1999 al 66,4% del 2009 la quota di chi non s’informa per mancanza di interesse

Maggiore la sfiducia tra le donne, soprattutto al sud, dove la quota di chi dichiara di non informarsi di politica è addirittura raddoppiata nel decennio che va dal 1999 al 2009.

Non solo sfiducia e disinteresse: il 13,8% dei cittadini interpellati considera la politica troppo complicata e il 6,2% non ha tempo.

Questi sono i dati che mi hanno più preoccupato (non colpito...me lo aspettavo, ma non così grave).

Che la politica sia complicata sono d'accordo...ma se è troppo complicata significa che i cittadini non sono in grado di capirla, e quindi di votare sapendo COSA stanno decidendo con il loro voto.

Ridicoli quelli che si giustificano dicendo che non hanno interesse o fiducia (dipende dal perchè qui) e quindi non si informano. La democrazia implica come colonna portante l'interesse del popolo per la nazione. Se questo manca, perchè siamo ancora in democrazia?


Su quelli che invece non hanno tempo non saprei cosa dire: alcuni sono ancora più ridicoli dei precedenti (e valgono le stesse considerazioni..se non hai tempo, ti prego, NON votare), altri li capisco: fra lavoro e famiglia ci sta che decidano di trascorrere il poco tempo residuo a fare altro.

Nonostante quello che dicono, io penso che buona parte degli interpellati non seguano la politica perchè...non hanno voglia...sfiducia, mancanza di tempo e altre balle simili servono per dire quello.

La politica non piace, è difficile ed è inutile...Meglio guardare le vicende drammatiche ridicolizzate allo spettacolo di ragazze scomparse, Grande Fratello 11, Amici, Trasformat, Mistero, Kalispera.....


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...