giovedì 2 dicembre 2010

Zapatero liberale, Berlusconi socialista


In Italia è passata un po' sottogamba per ora, però in rete (nei blog specializzati) la notizia è stata data con molta enfasi e polemica, considerao che la situazione spagnola è simile alla nostra.
Zapatero si è mosso, e lo ha fatto con decisione, andando anche contro a quelli che molto probabilmente sono i suoi ideali politici ed economici.





La riforma è fondata su tre punti:

- Semplificazione e abbassamento delle imposte

- Liberalizzazioni

- Privatizzazioni



Potrete trovare una descrizione esaustiva su Chicago Blog.

Trovo curioso il fatto che queste riforme (obbligatorie che VANNO fatte, anche e soprattutto qui in Italia) vengano da un socialista di sinsitra, mentre nel Bel Paese, guidato da capitalisti liberali di destra, facciano delle, chiamiamole "riforme economiche" (forzando un po' il termine), basate su social card, incentivi e sussidi, ovviamente statali. Quando Beppe Grillo diceva che Berlusconi, ironicamente, era comunista dentro, forse non aveva tutti i torti, giudicando da alcune politiche che porta avanti. L'Italia è una terra governata da statalisti, vicini alle politiche di sinistra, fra l'altra sbagliate (come la realtà sta dimostrando), questa è la realtà! Pure Zapatero lo ha capito, perchè qui in Italia nè destra nè sinistra ci arrivano? (I sindacati non li nomino nemmeno)

Qui noi (inteso Tremonti) gli stimoli all'economia sono stati gli incentivi ai frigoriferi, auto etc etc che hanno portato solamente ad una cosa: aumeto del debito.
Basta prendere un settore a caso, mettiamo le auto (forse quello con più sussidi), confrontare i dati di vendita, e si scopre che gli incentivi sono stati efficaci solo per il periodo in cui erano attivi. Finiti quelli, le vendite sono crollate e tutto è tornato come prima se non peggio (vedi ad esempio qui).
Altra buffonata è stata la social card....
Se al posto di buttare tutti quei soldi, gli avessero utilizzati per..ad esempio, abbassare le tasse alle imprese (come in Spagna), a quest'ora la situazione sarebbe migliore. Ricordo che far pagare meno tasse è anch'esso uno stimolo, e molto migliore, ma questo lo approfondiremo in un prossimo articolo.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...