sabato 24 luglio 2010

Nonostante un debito pubblico alto, i servizi pubblici sono scadenti

Perchè nonostante un debito pubblico altissimo, i servizi pubblici sono così scadenti? Questa potrebbe essere una domanda che i giornalisti potrebbero fare ai politici, sia di destra che di sinistra, giustificandola dicendo che sono i loro datori di lavoro (come direbbe Grillo), ovvero noi cittadini, che continuano a denunciare questo fatto.

Gli italiani sono tra i meno soddisfatti in Europa dei servizi pubblici locali offerti nelle proprie città, dai trasporti alla pulizia alla qualità e quantità degli spazi verdi. Ancora una volta si conferma il divario tra il Nord e il Sud del Paese: Napoli e Palermo si collocano costantemente oltre la settantesima posizione nella graduatoria delle città europee, ordinate secondo livelli decrescenti di soddisfazione, ma anche i cittadini di Roma sono tra i meno soddisfatti.


Lasciando da parte il divario Nord-Sud per una volta (oramai spero che si sia capito), vorrei solamente agganciare questa verità al problema che ho denunciato qualche giorno fa del debito pubblico e del suo rapporto con il PIL qui in Italia.
Il punto è questo: si sono spesi tantissimi soldi nel pubblico, senza che però vi siano riscontri oggettivi di qualità, come ad esempio accade nei paesi del nord Europa come Svezia e Danimarca.
Come sempre, si pensa solamente ad arricchirsi, a fregare l'altro e a curare i propri interessi...siamo il paese del magna manga e scappa, tanto la gente disinformata poi ti vota lo stesso. Bene, alla fine però bisogna ripagare il conto, e i risultati di tutto ciò stanno pian piano arrivando.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...