martedì 4 maggio 2010

Tre governi di sinistra in Europa, tre fallimenti


La realtà è questa: tre governi di sinistra in Europa, tre quasi fallimenti. Molto probabilmente Grecia, Spagna e Portogallo non saranno portati al fallimento, però se non fosse per gli aiuti che arriveranno, essi sarebbero già condannati.

C'è da precisare che quando un paese è in una crisi che potrebbe portare al fallimenti, la colpa è di tutti i governi che sono stati a capo di quella nazione negli ultimi 10-15-20 anni (si presume quindi sia di destra che di sinistra), ma se andiamo a vedere, negli anni più importanti che hanno influenzato la situazione odierna, i governi erano tutti di sinistra:

  • In Portogallo il partito socialista è al governo dal 1995, con solo 3 anni (dal 2002 al 2005) di governo del centro destra di Barroso (che ora è il Presidente della Commissione Europea);
  • In Spagna, Zapatero sta governando dal 2004, quindi è lui che ha preso tutte le decisioni prima, durante e dopo al crisi finanziaria;
  • In Grecia la situazione è più complicata: il governo attuale è di sinistra, ma gran parte dei problemi sono stati causati (si dice) dal precedente governo di destra. In realtà non è proprio così, poichè i veri problemi della Grecia risalgono al governo Simitis (di sinistra), come affermato anche sulla wikipedia inglese: "Eurostat concluded in 2006 that the public deficit of the Greek economy amounted to 6,1% in 2003, more than double the percentage presented by Simitis' government." (Nel 2006 Eurostat precisò che il deficit pubblico greco dell'anno 2003 era stato del 6,1%, più del doppio della percentuale dichiarata a suo tempo dal governo Simitis).


Con questo non voglio condannare il pensiero politico (IN MATERIA ECONOMICA) delle sinistre, ma solamente riportare un fatto visto dall'esterno. Può darsi che la colpa sia dei politici, che non hanno saputo gestire le molteplici situazioni che si sono venute a creare, piuttosto che delle idee in sè. Ci sono governi di sinistra che continuano a sopravvivere (vedi Cina) e a crescere, ma grazie ad una apertura verso le idee di destra, e grazie a compromessi (vedi di nuovo Cina). Detto questo, ognuno si farà la propria idea.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...