domenica 9 maggio 2010

Politici contro Speculatori: di chi è la colpa della crisi?


Crisi Europa: di chi è la colpa, dei politici oppure degli speculatori che ci guadagnano?

Gli uni danno la colpa agli altri, i politici agli speculatori (e alle agenzie di rating), gli speculatori ai politici. Chi ha ragione?

In televisione, nei blog e nei forum si discute molto a riguardo, ognuno portando tesi che possono risultare valide sia da una parte, sia dall'altra.
Io credo che la colpa, ma con pesi molto diversi. Iniziamo con il dire che gli speculatori agiscono di conseguenza: vedono il pericolo di fallimento, e "scommettono" assicurandosi su di esso. Se uno Stato entra in crisi, la colpa non è degli speculatori e nemmeno delle agenzie di rating, ma dei politici che per interessi personali hanno truccato i conti di quello stesso Stato su cui poi agisce la speculazione.

I politici stanno dando la colpa di alla speculazione quando invece la colpa di fondo è solamente loro! La speculazione agisce come una brutale ma salutare "operazione verità" sulla vera e mera condizione di salute finanziaria di un paese (o di un'area economica, di un sistema bancario, etc etc.) spazzando via chiacchiere, proclami ed ipocrisie a cui i politicanti ci hanno abituati.

Dare tutta la colpa a loro, per fare un parallelo, è come quando qui in Italia il politico di turno, beccato con le mani nel sacco, da la colpa ai giornalisti che riportano la notizia e hai magistrati che indagano!

A colpa di essa c'è da dire che non fa altro che accelerare la crisi avvicinando il fallimento, ma l'errore di fondo non è dello speculatore, ma del politico!


Vi faccio un esempio:

Quando Soros speculò, tutti gli andarono contro, ma forse ora bisognerebbe ringraziarlo, perchè anche a causa sua, gli Stati iniziarono a controllare il debito. Egli lo fece perchè i politici del tempo (DC e PSI) raddoppiarono il debito pubblico "comprandosi" il consenso. Il bello è che alcuni di essi gli stiamo ancora mantenendo ora.

Con questo concludo il mio modesto parere.



Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...