mercoledì 5 maggio 2010

Ma viviamo in una bolla?

Io è poco che seguo costantemente mercati, vicende economiche e finanziarie, a causa della mia abbastanza giovane età (20-21 anni). Quello che ho notato è che uno dei termini più usati negli ultimi anni è BOLLA. Bolla immobiliare, bolla cinese, bolla brasiliana, bolla del fotovoltaico, bolla di qui bolla di là.

Le cose che mi chiedo sono:
1) Sono tutte fondate, oppure alcune (bolla brasiliana ad esempio) sono solo paure?
2)E' possibile che non si potesse fare nulla per evitarle? Alla fine con tutte le super menti che ci sono si poteva fare qualche cosa di più, oppure erano tutti ciechi a causa del dio denaro?
3) E' possibile che queste bolle siano un po' quello che aveva previsto Marx quando diceva che il capitalismo sarebbe scomparso a causa delle sue contraddizioni?


Mi piacerebbe sapere un vostro parere.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...