mercoledì 26 maggio 2010

La politica dei numeri e delle cifre soggettive


I numeri, questo grande strumento che sta alla base della matematica, della fisica, della scienza, dell'informatica, della statistica, dell'economia...ok mi fermo a statistica ed economia.

I numeri esprimono un fatto reale, quindi teoricamente si considerano "oggettivi": i numeri presi singolarmente non sono contestabili: se l'indice di inflazione è del 2% e gli stipendi crescono del 3%, è ovvio che la gente ha più potere d'acquisto. In teoria.

Ora vi dirò una cosa: i numeri, al giorno d'oggi, soprattutto in politica, non sono più oggettivi, ma soggettivi. Ognuno infatti interpreta come vuole le cifre, confrontandole come vuole e a suo piacimento (ed interesse).
Porto un esempio: nel 1980 lo stipendio di un operaio generico era di 352000 circa, mentre nel 1985 è passato a 608000 lire. Un incremento di quasi il 100%, ergo il benessere dell'operaio è cresciuto. Vi dico ora che l'inflazione nel 1985 è stata dell'8,6%, quindi c'è un gran guadagno per il nostro operaio; il governo dell'epoca può dire che lo ha arricchito. L'opposizione però contesta questa cosa, e porta i dati sull'inflazione dal 1980 al 1985 e si scopre che essa è aumentata in media del 15% circa all'anno (ricordo che è cumulativa, ovvero il 15% del secondo anno si riferisce al valore del primo anno, già aumentato del 15% e via dicendo): il potere d'acquisto dell'operaio era calato.


Potrei portare altri esempi, come il reddito per ogni paese, che è si veritiero, ma non basta, poichè bisogna confrontare quel valore con il costo della vita per capire chi sta meglio e chi no, e poi bisogna vedere se è lordo o netto, il valore delle imposte etc etc etc. E' tutta una interpretazione che può essere manipolata a proprio piacimento, Il più bravo a farlo e a non farsi scoprire è quello che poi ha il consenso e vince. Per scoprirli ci vuole tempo, un minimo di studio (in certi casi anche uno studio di alto livello) e di interesse, cosa che molte persone non hanno per motivi differenti.

Oggi viviamo con la politica dei numeri e delle cifre soggettive, ovvero manipolate, collegate ed utilizzate dal politico a proprio vantaggio. Per conoscere la realtà non ci spetta che o tirare a caso, oppure se abbiamo tempo e voglia, documentarci da fonti affidabili.


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...