lunedì 3 maggio 2010

Aiuti alle Grecia sì, aiuti alla Grecia no?

Il governo italiano è pronto ad aiutare la Grecia con un prestito di 5 miliardi di euro per cercare di non farla fallire.
Molta gente, come ad esempio Beppe Grillo, è contrario a questa cosa, poichè in primis questi soldi andrebbero a peggiorare la situazione italiana (il nostro debito è molto elevato), e in più questi aiuti non sono stati discussi in parlamento.

Sul primo punto ci sarebbe da discutere: è vero che l'Italia presterebbe soldi che andrebbero ad alzare il suo debito pubblico, ma questi soldi verranno poi restituiti con gli interessi (si spera, perchè se la Grecia non riuscirà a restituirli vorrà dire che sarà fallita e le conseguenze sarebbero disastrose) del 5%, mentre il tasso di interesse a debito richiesto sui titoli di stato italiano è pari a circa l'1%, avendo come conseguenza solamente degli utili.

Gli aiuti non sono stati discussi in parlamento poichè i tempi della politica sono lunghi, e ora non bisogna perdere tempo: se avessimo aspettato la discussione in parlamento, questi 5 miliardi una volta approvati sarebbero stati inutili.

La Grecia non deve fallire...fallisse lei, chi sarebbero gli altri? Ve lo dico io: Spagna, Portogallo, Irlanda e Italia. Falliti questi toccherebbe al resto dell'Europa, ma per saperne di più vi invito a seguire il blog.


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...