sabato 3 aprile 2010

Ma i prezzi della benzina sono proprio giusti?Curioso confronto Italia-Usa

Esodo di Pasqua e nuovi rincari su Benzina e Gasolio: ma saranno giusti? Siccome i petrolieri sventolano i listini internazionali, voglio scrivere due righe su questo fatto.
Premesso che i fattori che entrano in gioco sono molteplici, io ho confrontato i prezzi fra italia e usa in due date precise: il 24/09/2007 e il 24/3/2010. Non le ho prese a caso, ma perchè in USA (in media) il costo è per entrambe di 2,80 Dollaro a Gallone (fonte: eia.doe.gov).
In Italia però la situazione è diversa: il 24/09/07 il costo medio della benzina era di 1,33 Euro. il 24/3/2010 invece....abbiamo un costo di 1,40 Euro (fonte: prezzibenzina.it) e se la rapportiamo ad oggi la forbice è ancora più elevata.
Una differenza di 7 centesimi in italia al litro, quindi in galloni ancora più elevata (1 gallone= circa 4 L quindi 28 centesimi di differenza).


Qualcuno allora tira in ballo il cambio Euro/Dollaro, che in questi due anni è andato a favore del Dollaro: è vero, la differenza è di 5 centesimi (era a 1,40, ora a 1,35 circa). Questa differenza però si applica solo ad una piccola parte del totale, ovvero alla materia prima. Vi invito a guardare questa immagine (fonte):


Interessante vero? I 5 centesimi di differenza influiscono solo sul 28% del totale, troppo poco per giustificare un aumento così elevato.

L'adeguamento dei prezzi internazionali è una bella scusa: basta andar su wikipedia per vedere che l'Italia è uno dei pesi in cui la benzina costa di più.

Per ora mi fermo qui..a presto nuove considerazioni.


Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...