lunedì 4 gennaio 2010

Altro caso di malsanità al sud: la colpa è dei medici, o dello Stato e degli enti che non sanno o sanno ma tacciono?


I casi di malsanità al sud si stanno moltiplicando come i cinesi, più passa il tempo e più crescono. L'ultimo caso di pochi giorni fa in Calabria, a cui però se ne dovrebbero aggiungere tantissimo che ancora non si sanno, come l'ultimo appena scoperto grazie alla lettera di una madre spedita al Corriere.
Riporto solamente l'introduzione:

Dopo il caso di Francesca, la bimba di 2 anni e mezzo a cui è stato ingessato il braccio sano (e la cui vicenda è stata raccontata sul giornale di sabato), al «Corriere» è arrivata la lettera di Fatima Bonanno, mamma di Andrea. Un altro caso di malasanità, ma dall’esito più drammatico: nello stesso ospedale (l’Annunziata di Cosenza) e nello stesso reparto (Ortopedia e traumatologia) in cui è stata ricoverata Francesca, il piccolo Andrea ha perso la vita, nell’ottobre 2005, per le complicazioni causate da un’ingessatura troppo stretta. Una morte che ha portato alla condanna, in primo grado, di tre medici della clinica calabrese.

Benissimo, ora io dirò una verità, sbattendomene altamente di chiunque abbia da ribadire o andarmi contro, in quanto i fatti mi danno ragione.
Si sa, e questo TUTTI LO SANNO, che al sud la scuola fa pena. C'è gente che dal nord va giù al sud per diplomarsi in 1-2 anni invece che 5, a laurearsi facendo 1/20 della fatica, e nessuno dei piani alti dice nulla.
La stessa Gelmini è andata in Calabria per l'abilitazione, tanto per fare un esempio.
Ora, non voglio generalizzare perchè è sbagliato, ma...si sa e bisogna piantarla di dire che noi del nord siamo nel torto a dire che il sud per certe cose sono all'età della pietra, ma è vero e questa è la dimostrazione.

Io la colpa non la do solamente ai medici che non sono capaci di fare il proprio lavoro, ma a chi ha dato l'abilitazione a quei medici, allo Stato, agli enti che dovrebbero controllare queste cose! Lo sanno tutti i cittadini, possibile che loro, quelli che dovrebbero sapere, invece sono gli unici che non sanno queste cose???
Per l'amor di Dio, ci sono medici bravi che hanno studiato al sud e che il loro mestiere lo sanno fare, ma molti, moltissimi altri NO! Perchè in tanti vanno in Sicilia, in Calabria etc etc a studiare? Ma ci vuole tanto a chiederselo??? Io non sono un "anti-sud Italia", ma quando c'è da criticare critico, e anche molto.
Viviamo nell'ipocrisia..ora sono sicuro che qualcuno scriverà che non è vero, che non è giusto, che sono razzista nei confronti di una parte d'Italia (senza sapere nemmeno che cosa si intenda per razzista): a queste persone dico e auguro di trovarsi nella condizione di avere una malattia, non grave, ma che per incompetenza di un medico abilitato al sud, si ritrovi ad essere curato per un'altra cosa che non ha..poi ne riparliamo.



Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...