mercoledì 23 settembre 2009

Pro e contro scudo fiscale


Ieri "Ballarò" ha dedicato buona parte della trasmissione alla questione dello "Scudo Fiscale" e a tutto ciò che potrebbe comportare.
Sinceramente ne sapevo poco, anche perchè avendo sempre regolarmente pagato le tasse non mi interessava minimamente approfondire la questione, però ieri sono rimasto attento e ora dico la mia.

Alcuni come Fassino e Di Pietro lo paragonano al vecchio indulto voluto dalla sinistra e per il quale ha perso le elezioni, in quanto è una sorta di indulto potremmo definirlo..economico-tributario.
Da questo punto di vista le due cose si assomigliano molto, anche se il paragone resta a mio modo di vedere forzato.

Lo scudo fiscale impone un un'aliquota del
5% applicazione sulle attività finanziarie e patrimoniali detenute almeno al 31 dicembre 2008 o rimpatriate e regolarizzate a partire dal 15 settembre 2009 e fino al 15 aprile 2010: questi i due aspetti principali dell'emendamento sullo scudo fiscale.

Cosa comporta questo è spiegato in questo estratto preso dalla puntata di ieri di Ballarò (da circa 3:10 min):




In soldoni, se prima su 1000000 di euro, tra IVA 20%, IRPEF 43% e poi un 3% di contributi, avrei pagato 660000 euro allo stato con lo scudo ne pago solo 50000.

Lasciando da parte il fatto che sia stato esteso anche ad altre cose (come il falso in bilancio) che non ho analizzato per bene, quali potrebbero essere i pro e i contro dello scudo fiscale? Ed è giusto oppure sbagliato?

I contro sono il fatto che dal 66% teorico si andrebbe a ricavare solamente un 5%, con una differenza del 61% che invece dovrebbe essere reale se ci fossero più controlli.
Sottolineo anche che la maggior parte dei lavoratori del ceto medio-basso ha sempre pagato le tasse e regolarmente denunciato il proprio reddito: perchè a loro non concedere un premio per questo, come lo è lo scudo fiscale? Fai rientrare i tuoi capitali, al posto del 66% ti facciamo pagare solo il 5% come premio per il rientro...e a me che ho sempre mantenuto i capitali qui in Italia pagando regolarmente le tasse...nulla?

Oltre a questo il 5% è poco in confronto al resto dell'Europa (il più basso mi pare che sia del 9%, appena troverò i dati li pubblicherò)..come mai questa differenza (oltre al resto che è stato aggiunto) ? Il Quirinale infatti tiene controllata la situazione.


I pro dello "Scudo Fiscale" possono essere le entrate che lo Stato riceverà dal questo 5% su tutti i capitali che rientreranno; oltre a questo, questi capitali nelle dichiarazioni future verranno tassati e quindi il guadagno sarà altissimo e corretto (finalmente).
Se anche solo il 25% dei capitali presunti all'estero tornassero in italia (150 miliardi sui 600 totali) l'introito sarebbe di 7,5 miliardi di euro...Un grande colpo per Tremonti e ottime entrate per lo Stato che permetterebbero di investire questi soldi da altre parti.



Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...