lunedì 21 settembre 2009

Guerra in Afghanistan: giusta oppure sbagliata?

Molta gente si interroga su una cosa: questa guerra è giusta oppure no? Quali sono i pro e i contro della guerra in Afghanistan? Ognuno ha la sua idea e la rispetto; dal mio punto di vista questa guerra (ora diventata missione di pace) è giusta, perchè si sono ottenuti risultati importantissimi grazie a soldati come i nostri Parà morti l'altro giorno.
Essi hanno combattutto per liberare i cittadini Afghani da un'oppressione, fatta dai Talebani, che gli ha e gli sta rendendo sempre più liberi e, oserei dire, li sta facendo sentire uomini.
Tanto per dare conferma alla mia tesi, il 23 marzo 2008 sono state riaperte le 9mila scuole afghane per una frequenza record di 6,5 milioni di studenti. Il 35% sono bambine, alle quali il regime talebano ha impedito l’accesso all’istruzione fino alla sua caduta nel 2001"
Questo significa che più di due milioni e mezzo di donne, che prima non avevano quasi diritti, ora hanno la possibilità di studiare e di sentirsi donne per la prima volta dopo anni, o per le più giovani, per la prima volta nella loro vita.

Oltre a questo, citando le parole di Zuhur Afghan:

il 60% delle scuole non ha nemmeno un edificio: le lezioni sono tenute in moschee, tende o sotto gli alberi. Mancano banchi, lavagne, gesso. Molte scuole non hanno acqua e strutture sanitarie come i bagni

e sempre dall'articolo:

alvolta la gente porta mattoni e materiali, altri offrono il loro lavoro, e in poche settimane insegnanti e genitori costruiscono una nuova classe.

Un altro problema sono gli insegnanti, spesso riluttanti a recarsi nei villaggi remoti. Molti genitori, poi, rifiutano di mandare le figlie a scuola se l’insegnante è maschio. Alle insegnanti donne che accettano di andare nelle zone rurali, il ministero offre un salario triplo e anche lavoro per il marito, o un parente maschio che le accompagni.


Questi sono solo alcuni dei risultati ottenuti in Afghanistan..se la guerra sia giusta o sbagliata questo non lo posso dire..ma posso mostrare solo fatti, e questi sono alcuni fatti. Piano piano la vita sta cambiando per i cittadini Afghani, sono andati a votare nonostante le intidimazioni da parte dei Talebani.
Ci sono altri interessi? Può essere..oppio, oleodotti..ne ho sentite e lette tante..può essere..non lo escludo..ma gli interessi c'erano allora anche quando gli americani ci hanno liberato da fascisti e nazisti..ma nessuno però si lamenta. Penso anche io che alcuni potrebbero avere interessi a finanziare questa guerra, ma se i risultati sono la liberazione di un paese, l'istruzione, i diritti delle donne e una condizione sociale umana..beh..a me sta bene così.

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...