domenica 12 ottobre 2008

Petrolio/acqua e la macchina del futuro

Il barile di petrolio è l'unità di misura più famosa al mondo, più conosciuta; ogni sera infatti al telegiornale sentiamo dire che il przzo del petrolio è salito/sceso a tot dollari al barile e il suo peso sull'economia mondiale è elevatissimo. Ma....ehm...domanda: in questo famoso barile, quanto petrolio c'è? Nessuno in televisione lo ha mai detto, la gente non lo sa di preciso.
Bene, in un barile ci sono circa 159 litri di petrolio, quindi se il suo prezzo è di circa 100dollari al barile, che corrispondono a circa 74 euro, 1 litro costa 0,46 euro. Ora, ieri sono andato al supermercato, ho comperato una bottiglia di acqua da 1.5l e ho speso 0,50euro, quindi, 1 litro di petrolio costa meno di un litro di acqua minerale!!!! cacchio, la differenza è che produrre acqua minerale non comporta grossi rischi, in più le modalità di prelievo sono molto differenti!! Dietro al petrolio ci sono enormi rischi come petroliere che si rompono, operai che muoiono, trasporti, danni ambientali etc etc etc...mi posso spiegare allora il perchè costa meno dell'acqua(adesso non molto meno, ma prima, quando l'acqua costava 1500 lire e un barile 20mila lire(quindi circa 10 euro, quindi 0,16euro al liro)???
In teoria ,con tutto quello che c'è dietro al petrolio e alla successiva lavorazione, dovrebbe costare molto di più, e di conseguenza anche la benzina...non 1,5 euro ma come minimo 5 euro al litro, giusto?
Se costasse così però ovviamente le famiglie andrebbero in crisi, infatti una macchina in media con un litro fa 13-15km (la mia moto ne fa 23)..il costo sarebbe insostenibile. Domanda:fare macchine che consumano meno no???


LA MACCHINA DEL FUTURO


Adesso tutti mi direte: eh sì, se fosse possibile le avrebbero già fatte. Magari la macchina del futuro, visto che l'idrogeno non è ancora affidabile ed è pieno di problemi , sarà proprio una macchina che consumerà molto molto meno di quelle di oggi.
Volete vedere la macchina del futuro? eccola:


La macchina del futuro si chiama Renault Vesta II, i consumi sono di 50km con un litro, velocità massima 130km/h, anno di produzione 1987. Sapete dove si trova la macchina del futuro? IN UN MUSEO!!!! CA...CCHIO(non posso dire parole ma qui ci stava)!!!!! precisamente al museo dell'automobile a Parigi!!!
Con questa auto, la benzina potrebbe costare come dovrebbe considerati i costi di estrazione del petrolio, lavorazione etc, riducendo l'inquinamento, le estrazioni e come conseguenza anche una riduzione del prezzo, il che tutto a vantaggio di noi consumatori.
Andrebbe bene anche una vettura che ti fa 40km con un litro, con una velocità massima di 150km/h (perchè se no il motore sarebbe sempre al limite), e allora io mi chiedo..perchè non si fa??? Si eviterebbero pure incidenti, perchè non ci sarebbero più auto da 200km/h..o è per questo che non la Vesta II non ha avuto successo???

Nessun commento:

Articoli che potrebbero interessarti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...